Trieste - Liberty & Secession (IV)

Casa Valdoni: L'edificio al numero 25, era la casa di famiglia del chirurgo triestino Pietro Valdoni. L'immobile, in stile liberty, fu costruito tra il 1907 e il 1908 su progetto dell'architetto Giorgio Zaninovich , allievo di Otto Wagner e interprete della corrente secessionista viennese. La casa è nota anche come Casa del Fauno.

   

Casa Cuzzi Fonda Leocovich: L'immobile sorge su Via Commerciale, già Via Commerciale Vecchia, che si estende su "tutta la vecchia strada regia, tracciata sul pendio del monte sino ad Opicina... aperta nel 1779... onde agevolare il trasporto delle merci per l'Italia e la Germania" (Generini, 1968, p. 154). La zona è interessata da una fase di sviluppo edilizio dagli inizi dell'Ottocento, quando iniiziano ad essere costruite ville e palazzi commissionati da ricche famiglie impiegate soprattutto nelle attività commerciali avviate in città; tra gli esempi più importanti si segnalano Villa Maser e Villa Czeicke, immersa nell'estesa proprietà della famiglia originaria dalla Slesia. L'edificio in esame s'inserisce all'interno di questo contesto di espansione urbanistica della zona: il palazzo viene costruito sui terreni di proprietà dell'architetto Umberto Fonda, da cui deriva il nome attribuito al complesso immobiliare delle "Case Fonda".

L'immobile in esame viene completato entro il 1911, su progetto dello stesso Umberto Fonda con l'architetto Giorgio Zaninovich. La struttura viene inserita nella rappresentativa via triestina di gusto Liberty, studiando una struttura ad angolo con bugnato rustico alla base e una teoria di aperture alternate a lesene terminanti con rilievi elaborati a motivi floreali, sviluppando "l'indirizzo "decorativo" secessionista" adottato nella produzione architettonica contemporanea triestina (Walcher, 1967, p. 40). Interessato da diversi interventi di ristrutturazione alla fine del Novecento, l'edificio ha mantenuto l'aspetto originario. (da: http://biblioteche.comune.trieste.it)

Casa Zaninovich al numero 23 di Via Commerciale: L'edificio viene completato entro il 1907, su progetto dell'architetto Giorgio Zaninovich (1876 - 1946), allievo di Otto Wagner tra il 1899 ed il 1902 ed importante interprete della corrente secessionista viennese. La struttura viene inserita nella rappresentativa via triestina di gusto Liberty, studiando una struttura tripartita verticalmente, ornata al centro da ricchi motivi floreali, sviluppando "l'indirizzo "decorativo" secessionista" adottato nella produzione architettonica contemporanea triestina (Walcher, 1967, p. 40). Interessato da diversi interventi di ristrutturazione alla fine del Novecento, l'edificio ha mantenuto l'aspetto originario. (da: http://biblioteche.comune.trieste.it)

Allegoria della Primavera e dell'Autunno. Opera del pittore triestino Piero Lucano (20/5/1912)
Sopra: Casa Picciola in stile Liberty tra Via Commerciale, Piazza Alberto e Kathleen Casali e Via di Scorcola (Arch. Mario Picciola - 1911/1912)

A sinistra e sopra: Via Commerciale n. 27
Anno di costruzione 1907

A
Salita Trenovia

Via Virgilio

L'edificio, sito in via Sant'Anastasio 20, è stato realizzato nel 1905 su progetto firmato da Giulio Stalker. L'immobile, in stile liberty, presenta le caratteristiche di una casa signorile ad uso abitazione per famiglie borghesi. L'area in cui sorge l'edificio in questione è caratterizzata da numerosi esempi di architettura liberty, espressione stilistica che a Trieste ebbe il suo massimo sviluppo nei primi due decenni del XX secolo.

Via Pauliana 6 angolo Via Gaspare Gozzi
Via Cecilia De Rittmeyer 15
Via Cecilia De Rittmeyer 7


Questo sito con gli scritti e le immagini che lo compongono
è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons
Creative Commons License